Chiama ora: 057 584 4647
                     057 584 5045
                     389 2715405
RISTORANTE LA PECORA NERA

Cucina toscana

 L'osteria toscana vicino ad Arezzo

La Toscana è la patria dei crostini, il luogo dei ragù, la terra della Chianina e di alcune razze di maiali dalle carni particolarmente pregiati e a questi si associano i prodotti del bosco e della terra, dai funghi al tartufo e alla cacciagione.
Tutte queste specialità si trovano nella nostra osteria: carne alla brace, tagliata di carne, pasta fatta in casa e la polenta e ottimi dolci casalinghi.

I primi piatti

La cucina contadina vive di prodotti poveri, con acqua e farina si prepara della gustosa pasta fatta in casa: i pici sono una delle specialità oppure anche altri formati impastati con la farina di ceci. A questi piccoli capolavori si possono associare i condimenti che usano le altre materie prime locali: dell'eccellente ragù al sugo di Chianina oppure con il cinghiale dal sapore più incisivo ed in stagione anche i condimenti ai funghi molto profumati e con "sua maestà" il tartufo. E se invece preferite altro, prepariamo la nostra polenta a cui si possono abbinare gli stessi condimenti.  
un piatto di spaghetti al ragù
una bistecca

La carne

Tra i piatti rappresentativi della cucina Toscana vi è la carne alla brace. Semplicemente macellata in modo sapiente, frollata e quando pronta la si può gustare cotta sul fuoco ed insaporita con aromi e spezie: così viene preparata la bistecca di Chianina che potete anche gustare come tagliata di carne accompagnata a verdure di stagione.
Sempre nei secondi e legata alla stagione della caccia, la carne di cinghiale preparata in vari modi, per chi ama i sapori più forti: stracotti, spezzatini e molto altro. Anche con il maiale di cinta senese vengono preparati tantissimi gustosi piatti sia stracotti che alla brace.

Share by: